Intesa San Paolo entra nel capitale di SevenData

Intesa San Paolo entra nel capitale di SenvenData

INTESA SANPAOLO ENTRA NEL CAPITALE DELLA MARTECH MILANESE CON UNA QUOTA DEL 4,84%, ESERCITANDO IL DIRITTO DI OPZIONE DEL FINANZIAMENTO “CONVERTIBILE IMPRESA” SOTTOSCRITTO DA SEVENDATA PARI A 500.000 EURO.
RISULTATI SEVENDATA 2022: REVENUES A QUOTA 6,7 MLN (+10% VS 21), EBITDA PARI A 1,5 MLN (+49%).


SevenData, Martech company milanese che offre soluzioni per l’analisi, il targeting e l’engagement di clienti e prospect basate sui Big Data e sull’Intelligenza Artificiale, annuncia l’ingresso di Intesa Sanpaolo nel suo capitale con una quota pari al 4,84%. L’ingresso di Intesa Sanpaolo consegue agli aumenti di capitale da complessivi 2,7 milioni di euro che hanno comportato il significativo allargamento della compagine azionaria, attraverso l’ingresso di investitori di peso (tra gli altri Enrico Giacomelli–Namirial, Attilio Mazzilli–Tech group, Gianluca Longo-Safety21, Fabio Risetti–Datlas, Patrick Coupier ceo e presidente Kompass International, Alberto Berti-Faber System, Federico Mussetto).
Per effetto dell’ingresso dei nuovi investitori, è scattato il diritto per Intesa Sanpaolo di convertire il finanziamento e Intesa Sanpaolo ha deciso di esercitare il proprio diritto entrando nel capitale con una quota di poco inferiore al 5%.
L’operazione di conversione riflette la fiducia che Intesa Sanpaolo ripone nella progettualità di SevenData, già storia di successo nonchè realtà con notevoli prospettive di crescita e sviluppo nel medio-lungo periodo.
Di grande rilievo sono infatti i risultati conseguiti da SevenData, che nel 2022 ha sfiorato i 7 mln di Euro di ricavi, in aumento del 10% sul 2021, con circa 1,5 mln di Euro di Ebitda (+49%) e con una base clienti che ormai sfiora le 1.000 unità (+15%), grazie all’ampiezza e alla forza della propria offerta e ai notevoli investimenti fatti nei canali commerciali, che stanno permettendo un’ulteriore accelerazione della crescita.
L’entrata di Intesa Sanpaolo nella compagine societaria di SevenData potrà rappresentare un canale di consolidamento dei rapporti di natura industriale, anche attraverso le collaborazioni di Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del Gruppo dedicata all’innovazione di frontiera.
Fabrizio Vigo, ceo e founder di SevenData, dichiara: “L’ingresso di Intesa Sanpaolo nel capitale di SevenData è motivo di straordinario orgoglio e premia i risultati da noi conseguiti nel costruire un’offerta sempre più distintiva e riconosciuta dal mercato. Grazie a questa operazione, SevenData accelererà lo sviluppo del proprio portafoglio di offerta, basato su soluzioni standard che si affiancano a progetti tailor made per i clienti più complessi ed aumenterà la proiezione commerciale sul mercato.

Nel corso del 2022, SevenData ha completato significative evoluzioni di offerta, tra le quali:
· inserimento delle funzionalità di gestione del “Sales Funnel” nell’ambito della propria piattaforma Marketing;
· arricchimento funzionalità del web analytics di ShinyStat per renderlo pienamente sostitutivo di Google Analytics, nel contesto delle criticità privacy sollevati dal Garante su Google Analytics;
· significativo rafforzamento con Big Data del Rating proprietario SevenData di valutazione del merito creditizio delle imprese italiane, con performance predittive ai massimi livelli di mercato;
· piena integrazione delle tre Piattaforme SevenData sul Marketing&Sales, Digital e BI sia lato utente che lato proposizione commerciale.

SevenData è una MarTech company fondata nel 2018 da Fabrizio Vigo insieme a sei professionisti del data marketing riuniti nella holding H6D Srl.
L’azienda, basata a Milano, raccoglie, elabora e interpreta dati perché possano generare valore per le aziende. Sviluppa un fatturato di 7 milioni con un tasso di crescita annuo medio del 40% e conta ad oggi un organico di oltre 70 collaboratori L’attività di SevenData si basa sull’analisi dei dati e dei mercati per consentire ai clienti di generare lead o transazioni di e-commerce, conoscere le loro controparti di business e, più in generale, incrementare le proprie performance commerciali. Nel settembre 2020 SevenData ha acquisito dal gruppo Triboo (Digital Transformation Factory, quotata al mercato azionario di Milano) il ramo d’azienda ShinyStat™, principale piattaforma italiana di web analytics e marketing automation on site. Grazie ad una diffusione estremamente capillare dei propri analytics sul mercato italiano, ShinyStat™ ha un punto d’osservazione privilegiato sulle dinamiche dell’Audience Internet italiana. ShinyStat, dispone inoltre di una DMP (Data Management Platform) proprietaria che permette ai propri clienti di ottimizzare le loro performance digitali, sia in termini di Advertising, sia di lead generation e di e-commerce. Nel 2021entra come socio di maggioranza nel capitale di KFE – Gruppo Equita, boutique del data science specializzata nella costruzione di sistemi decisionali complessi per la valutazione del rischio di credito.