Italiani più informati, più tecnologici ma con maggiori incertezze sul futuro e con meno voglia di ridere

Queste le principali evidenze della prima uscita dell'Osservatorio SevenData/ShinyStat sugli interessi degli italiani osservati sul web, nel periodo giugno-novembre 2020.

L'Osservatorio presenterà, con cadenza trimestrale, le evidenze che gli strumenti di web analytics di ShinyStat, capillarmente diffusi sull'eco-sistema Internet italiano, forniranno in merito ai trend di traffico sui siti web italiani, desumendo di conseguenza le aree ed i temi di maggior interesse degli utenti Internet italiani.

La prima fotografia fatta dall'Osservatorio evidenzia fenomeni che raccontano molto del mood degli italiani, alle prese con le incertezze e le preoccupazioni dell'attuale fase storica che stiamo vivendo. Alcuni dati sono ovvi, stante il contesto, mentre altri mettono in evidenza come stiamo reagendo a questo periodo alquanto complesso! Piuttosto ovvia è la forte crescita dei siti di informazione per effetto della grande fame di notizie ed aggiornamenti sull'evoluzione della pandemia e delle misure di mitigazione che di volta in volta sono poste in essere. Altrettanto ovvio è il calo di interesse per tutto il mondo legato ai viaggi, questo anche perché l'osservazione sconta la fase post ferie estive del 2020. Interessante è osservare come ci stiamo aprendo alla tecnologia, informandoci sempre di più, sia relativamente ai devices e all'hardware che alle relative applicazioni tecnologiche. In particolare approfondiamo sempre di più le tematiche legate alla sicurezza informatica, ritenendo, probabilmente, che in un mondo sempre più digitale, il rischio di vedere violati i propri dati cresca di conseguenza.

Altri elementi interessanti che dimostrano come reagiamo al contesto sono:

  • investiamo di più su noi stessi informandoci su come tenerci in forma e curare il nostro look;
  • tentiamo con maggior frequenza la fortuna sui siti di gambling;
  • programmiamo molto meno gli sviluppi di carriera o gli sviluppi familiari (matrimoni, figli)
  • abbiamo poca voglia di ridere e di leggere barzellette o visitare siti umoristici.

Insomma, uno spaccato ricco di spunti sull'evoluzione della nostra società, che sarà molto interessante osservare con continuità, per vedere quanto i fenomeni siano passeggeri o invece si rivelino strutturali e quanto la prevedibile ed auspicata futura uscita dal "tunnel del Covid" modificherà certi comportamenti.

F.V.