Trasformazione digitale: perché i dati sono fondamentali

La trasformazione digitale richiede dati aziendali affidabili. Per il 53% delle aziende, l’utilizzo di grandi dati nella propria strategia di crescita è essenziale. Di conseguenza, anche la vostra azienda potrebbe aver bisogno di un'integrazione dei dati.  

Coltivare relazioni a lungo termine con i clienti B2B richiede i più aggiornati sistemi di reporting dei dati. Ma cosa rappresentano i dati nella crescita della vostra azienda?  

Scoprite di più su come le aziende come la vostra si stanno trasformando digitalmente mediante le tendenze dei dati.  

L'impatto della trasformazione digitale sui clienti B2B  

La trasformazione digitale utilizza soluzioni digitali. Il reporting dei dati e il marketing guidato dai dati ottimizzano i diversi sistemi. Inoltre, ottimizzano l'esperienza del cliente.   

Le tendenze aggiornate dei dati aziendali si focalizzano sul miglioramento dell'esperienza del cliente. Questo implica l'aggiornamento dei vecchi sistemi. Significa anche individuare nuovi modi per utilizzare le strategie di marketing B2B.  

Spesso questo si traduce in una vendita attraverso molteplici canali, che potrebbe comportare la necessità di una ristrutturazione. Invece di affidarvi a intermediari virtuali, vendete direttamente ad altre aziende. Questo equivale a soddisfare le esigenze dei vostri clienti.  

I dati aziendali sono il modo migliore per interagire con altre aziende. Vi offrono la possibilità di beneficiare delle ultime trasformazioni digitali.   

Processo decisionale  

I dati aziendali presentano numerosi vantaggi. Uno dei vantaggi più significativi è la loro capacità di trasformare i processi decisionali.   

I dati sono dotati di un potente strumento: le informazioni. La trasformazione digitale inizia quando si prendono decisioni migliori e più informate per la propria azienda.  

È possibile generare contatti in modo più efficace. Questo vi permette di trovare, oltre che nuovi clienti, anche clienti B2B.  

Potete adattare le strategie per fidelizzare i clienti e migliorare i vostri standard di servizio.   

Potete anche monitorare le tendenze di vendita per superare la concorrenza. Monitorare il comportamento dei consumatori sui social media è più facile che mai. Un migliore processo decisionale influirà anche su altre parti della vostra strategia di crescita.  

Targeting  

Il marketing basato sui dati consente di risparmiare tempo, denaro e altre risorse fondamentali. Nel campo della trasformazione digitale, i dati aprono la strada a un migliore orientamento. Qualsiasi dirigente aziendale non può trascurare di spendere nel modo più efficace possibile il denaro investito in pubblicità.   

L'obiettivo è quello di battere le cifre di qualsiasi campagna di marketing B2B. Il targeting per i clienti B2B specifici del vostro settore fa proprio questo. Indipendentemente dal target di riferimento, potrete apprendere informazioni importanti dai dati aziendali.  

Potete mirare e riorientare il vostro target utilizzando dati precisi. La pubblicità verso le nicchie di mercato può gestire anche altre forme di commercializzazione.  

La reportistica personalizzata vi offre la possibilità di orientare più velocemente anche le campagne pubblicitarie. Anche i database accessibili lo permettono.  

Innovazione  

Un maggior numero di dati aziendali si traduce in nuove modalità di monitoraggio dei dati. I clienti B2B possono trarre profitto dalle metriche di dati che voi sarete in grado di offrire. Potreste anche essere in grado di cambiare il modo in cui interagite con le altre aziende nel reporting dei dati.  

Le opzioni di partnership possono subire dei cambiamenti man mano che si acquisiscono maggiori informazioni sui potenziali clienti. Meno dati avete, più rischi vi assumete. Per contro, il rispetto della privacy dei dati dei clienti rappresenta anche un fattore di integrità professionale.  

Anche i vostri addetti alle vendite e al marketing possono migliorare oltre a concentrarsi sui clienti B2B. Possono anche innovare le prestazioni del rendimento del capitale investito (ROI) per i siti internet. In questo modo la vostra visibilità in altri canali di marketing risulterà maggiore.  

Come risultato della trasformazione digitale, l'aumento della visibilità con altre aziende stimola le collaborazioni.  

Come si possono utilizzare i dati aziendali per trasformare le interazioni B2B digitalmente  

Se volete sfruttare le ultime tendenze della trasformazione digitale, dovete rivolgervi a un  esperto in materia di dati. Di seguito riportiamo alcune tattiche che potete prevedere per la trasformazione dei vostri dati aziendali.  

Processi di aggiornamento  

Concentratevi sui prezzi, sulle vendite e su altri processi commerciali fondamentali. Mirate a migliorare le capacità commerciali, espandendo i margini di vendita. A tal fine, occorre creare un centro per l'analisi dei dati. L'analisi dei dati migliora le vostre strategie di marketing guidate dai dati.  

Quando si aggiornano i processi, garantite assistenza durante la transizione. I membri più anziani del reparto vendite possono resistere alla trasformazione digitale, privilegiando esperienza e sistemi obsoleti. I clienti B2B non compreranno dai membri del settore vendite che non credono nella vostra attività.   

I processi aggiornati utilizzano i dati aziendali per estendere le fonti a dati esterni non strutturati. L'aggiunta di metodi per vagliare questi dati vi fornisce ulteriori fonti di informazione.  

Trasformare il percorso di acquisto  

Le opportunità di rivendita e di compravendita incrociata con i clienti sono fondamentali. L'analisi dei dati aziendali offre questa possibilità. Trovare la strada giusta per il percorso di acquisto dei vostri clienti indirizza le strategie di crescita.  

L'analisi dei dati vi aiuta a proporre modelli predittivi per il percorso di acquisto dei propri clienti. Questo vi aiuta a comprendere il loro comportamento. Il come e il perché del comportamento di acquisto dei vostri clienti migliora il servizio che fornite.  

Conoscere la loro media di spesa può influenzare il modo in cui vendere loro in futuro. Trasformare il percorso di acquisto significa armonizzare la soddisfazione dei clienti con l'analisi dei dati. Il comportamento dell'utente offre le migliori informazioni per ottimizzare le interazioni con i clienti B2B.  

Migliorare i canali  

Utilizzate diversi canali di marketing per ottenere una trasformazione digitale ottimale. Raggiungere diversi tipi di clienti B2B significa soddisfarli durante la loro esperienza di acquisto. Creare punti di vendita consolidati durante il percorso di un acquirente crea nuove opportunità di crescita.  

Interrompere il rapporto con i distributori consente di imporre la relazione con il cliente. È possibile aumentare le opportunità di vendita offrendo soluzioni complete. Raggiungere diversi canali significa ampliare il proprio raggio d'azione anche con nuovi clienti.  

Quando si interrompono i canali, bisogna gestire i conflitti tra vecchi e nuovi procedimenti. Creare nuovi percorsi di vendita e di interazione prima dell'interruzione. Questo crea un'integrazione senza soluzione di continuità per l'interruzione di percorsi obsoleti.  

Stare al passo con le ultime tendenze della trasformazione digitale 

È necessario disporre delle informazioni più recenti sulla trasformazione digitale. Scoprite gli innovativi servizi d'informazione B2B che vi aiuteranno a raggiungere i contatti giusti nelle aziende giuste con il gruppo Kompass.  

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